I VINI POLETTI

L'azienda famigliare agricola Vina Poletti si trova in un villaggio istriano Markovac (San Marco), nei pressi di Višnjan (Visignano). Quando nei tardi anni '90 Peter-Piero Poletti aveva ripreso la gestione della proprietà, ha espanso i vigneti piantando le nuove viti ed ha aumentato le capacità della cantina. Oggi la famiglia possiede 7 ettari di vigneti e produce 6 varietà di vino: la Malvazija Istarska (Malvasia istriana), il Chardonnay, il Teran (Terrano), il Cabernet Sauvignon, il Merlot ed il Muškat Ruža (Moscato Rosa di Parenzo). I vini Poletti si trovano sulle carte dei vini nei migliori ristoranti dell'Istria e fuori l'Istria e siccome i visitatori trovano i nostri vini nelle guide turistiche, numerosi vengono nella nostra cantina ad assaggiarli, entro tutto l'anno. C'è anche la possibilità di organizzare la degustazione guidata, previo un appuntamento.

LA DESCRIZIONE DEI VINI

I vini Poletti rappresentano il risultato della tradizione, la tecnologia più moderna e la conoscenza dell'enologia.

Malvazija

Bijelo, suho, svježe, voćno, aromatično, harmonično

MALVAZIJA (MALVASIA) POLETTI

La nostra Malvazija Istarska (Malvasia istriana) viene coltivata sulle tre località – Rogovići, Vala e Brajde, sui 200 m d'altezza sopra il mare, su un dolce pendio che guarda verso il mare. I vigneti principali sono stati piantati nel 1979 e 1982. Dopo la fermentazione vengono assemblate le tre migliori parti delle tre località. La Malvazija è caratterizzata da un colore giallo paglierino, con i riflessi verdi. Il profumo di vino è basato sugli aromi floreali e fruttati. Secondo il suo profumo è fresca, minerale e piacevole da bere.

La raccomandazione gastronomica: il pesce, i frutti di mare, la carne bianca, la pasta coi sughi leggeri.

MALVAZIJA (MALVASIA) POLETTI

La Malvazija (Malvasia) Classica Poletti viene prodotta dall'uva principalmente dal vigneto Brajde. Il basso rendimento, la terra rossa e povera da a questo vino tanto alcool e un gusto molto forte. Essa viene prodotta in base alla fermentazione controllata, senza la macerazione nelle botti barrique, 30% in legno d'acacia, mentre gli altri 70% in rovere.

Il vino ha un sapore morbido e potente con una discreta nota di legno. Il colore va dal giallo paglierino al giallo.

La raccomandazione gastronomica: il pesce alla griglia, gli scampi alla busara.

Malvazija

Suho, purpuno crveno, robustno, posebno

Chardonnay

Bijelo, suho, cvjetno, elegantno

CHARDONNAY POLETTI

Nella località Rogovići si trova la piantagione del Chardonnay, il quale matura presto ogni anno e da il vino con una maggior percentuale dell'alcool. Tranne gli alcoli superiori, il vino ha una mineralità e un'acidità gradevole e contiene la freschezza, la quale lo fa gradevole da bere. È di un bel color giallo-verde, con i piacevoli sapori della frutta esotica.

La raccomandazione gastronomica: il pesce alla griglia e la carne bianca.

TERAN POLETTI

Il Teran Poletti è una vecchia varietà istriana autoctona, piantata nel 1982, sulla località Vala.

Il vino nuovo è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con il passaggio alle tonalità color viola. Nel profumo domina la frutta, soprattutto l’amarena. Il vino viene macerato per un minimo di 15 giorni e dopo matura per almeno un anno nelle grandi botti di rovere, dove perde la sua l’astringenza e diventa morbido, robusto e di un sapore ricco.

La raccomandazione gastronomica: il prosciutto istriano, le salsicce ed ombolo nonché gli altri piatti di carne e la selvaggina.

Teran

Suho, purpuno crveno, robustno, posebno

Cabernet sauvignon

Crveno, suho, skladno, mekano, puno

CABERNET SAUVIGNON POLETTI

Il Cabernet Sauvignon Poletti viene prodotto dall’uva della località Rogovići, dalle piantagioni relativamente nuove. Nei migliori anni da degli ottimi risultati. È caratterizzato da un color rosso rubino intenso, con delle tonalità del granito. Viene macerato per 15 giorni, maturando nelle botti di legno e viene immesso sul mercato dopo 5 anni, quando è perfettamente maturo e pronto per essere goduto.

La raccomandazione gastronomica: i piatti a base di carne rossa e la selvaggina.

MERLOT POLETTI

Il Merlot Poletti viene coltivato sulla località Rogovići e Brajde. Le vigne nuove, quasi ogni anno danno degli ottimi risultati. Il vino viene macerato per 15 giorni e dopo viene messo nelle botti di legno per un breve processo di maturazione. È caratterizzato da un color rosso rubino, da una struttura media, da un profumo di mirtillo intenso ed è piacevole da bere.

Merlot

Crveno, suho, voćno, pitko

Red rose

Rose', poluslatko, endemično, nježno, intrigantno

MUŠKAT RUŽA  (MOSCATO ROSA DI PARENZO) - ROSSELLA POLETTI

Le vigne del Muškat Ruža Poletti (Moscato Rosa di Parenzo Poletti) si trovano sulla località Rogovići. Le linee sono alternativamente piantate col Teran (Terrano) come l'impollinatore. La resa per ceppo raggiunge il massimo di 1 kg, con una maturazione veloce e ciò da a questo vino sempre degli alcoli superiori. Durante la produzione, il processo di fermentazione non viene fermato per lo zuccherino residuo, al contrario, si lascia ai lieviti di fare la loro funzione e così lo zuccherino residuo si cambia dal secco a semi-secco, tra il 14-15%. Anche se ha tanti alcoli superiori, ritiene sempre un'acidità piacevole e un gusto molto gradevole. Il profumo è tipico e ricorda le rose, le fragole ed il lampone.

La raccomandazione gastronomica: le insalate di frutta, i dolci di frutta e biscotti secchi alle mandorle.

L'OLIO DI OLIVA POLETTI – extra vergine

Le piantagioni si trovano sulle località Brajde e Stare Brajde. Noi abbiamo circa 200 alberi d'olivo delle varietà - Leccino, Pendolino, Buža e Bilica. Gli oli vengono assemblati ogni anno e venduti come tali. La raccolta è precoce e la lavorazione delle olive viene fatta ogni giorno e in questo modo vengono ritenute le caratteristiche migliori.

OLIVE OIL POLETTI

extra virgin

Questa è la storia che si sta sviluppando sullo stesso luogo già da 6 generazioni. Nel 1842 il nonno Piero Bernobich comprò da suo suocero Marco Dellamarna un terreno per 113 fiorini e lì fece costruire la casa famigliare e portò su la famiglia. La terra e la frutta, come la vite e l'olivo, diventarono per loro la fonte di richezza e la passione. L'amore per loro era più forte dall'incertezza di vita d'ogni giorno.

Отправка формы…

На сервере произошла ошибка.

Форма получена.

Il vino ha da sempre fatto parte di noi. Esso racconta la storia e la tradizione che sono lunghe un secolo e mezzo. Nelle nostre cantine viene prodotto il vino arricchito dalla tradizione.

Terra Rossa

Contattaci

Famiglia Peter Poletti

Markovac 14,

52463 Višnjan, Hrvatska

+385 91 449 2510

© 2017 - d.istra